Crumble profumato di zucchine

>> lunedì 6 maggio 2013

Ieri avevo proprio voglia di qualcosa di croccante, profumato e sano. Da qui l'idea di crumble (croccante) che contenesse zucchine, limone e erbette (profumato). La ricette che ho trovato in rete però non mi soddisfavano per nulla: formaggi, burro, salumi... che ne era del mio desiderio di un cibo sano? Quindi ho deciso di crearne una mia versione completamente vegan (sano!).

Lo so che anche i crumble (come i bicchierini) spopolavano tra i food-blogger circa tre anni fa, ma che ci posso fare se sono vintage dentro?  Magari rilancio una moda... :P



Ingredienti:
  • 1kg di zucchine
  • 50g  di farina
  • 150g di pangrattato
  • 6 cucchiai di olio
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di maggiorana
  • 1 cucchiaino di menta
  • 1 cucchiaino di timo
  • sale, pepe
Utensili:
  • 1 grattugia a fori grossi
  • 1 pirofila da forno
Crumble profumato di zucchinePreparazione:
Lavare le zucchine, grattugiarle e strizzarle in modo da far loro perdere la maggiore quantità di acqua possibile. Metterle in una terrina e amalgamarle alla farina.

Grattugiare la buccia del limone e mescolarla, in un'altra terrina, con le erbe, 4 cucchiai di olio e il pangrattato; aggiustare di sale e pepe.

Ungere la pirofila con 2 cucchiai di olio rimasti.
Distribuire le zucchine sulla teglia, livellarle e ricoprirle con il pangrattato aromatizzato; livellare.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti; dorare sotto il grill per un paio di minuti. 

Lasciare riposare per 10 minuti, porzionare e servire.

Raccolta:
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Vegetal Monday (promosso dal blog La cucina della capra) dopo settimane di latitanza: contribuire a un progetto come questo è importante e non voglio certo tirarmi indietro!

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP