Ciambelle al vino rosso

>> lunedì 25 marzo 2013

Biscotti al vino? Un vino da pasto poi, ma dove si è mai visto? Eppure nella foto di Cristiana/Valeria sembrano così invitanti, eppure c'è quel poco di Lambrusco amabile, avanzato dall'ultima cena con gli amici, perché non provare? 
Superata la paura delle dosi "in bicchiere", sostituito il vino bianco, eliminato un po' di zucchero, vinta la pigrizia nel formare le ciambelle, è stato ora di assaggiarli. Amore al primo morso: sono ufficialmente i miei biscotti preferiti!


Ingredienti:
  • 500g di farina
  • 100g di zucchero
  • 150ml di vino rosso
  • 125ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero per decorare
Ciambelle al vino rossoPreparazione:
Mescolare la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere vino e olio e amalgamare prima con un cucchiaio, poi con le mani.

Con una noce di impasto formare delle ciambelline, che andranno rotolate nello zucchero semolato.

Depositare le ciambelle sulla teglia e cuocerle in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Inoltre:
Con queste dosi si ottengono circa 35 biscotti.

Raccolta:
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Vegetal Monday promosso dal blog La cucina della capra: non sono assolutamente vegetariana (anche se la carne non mi entusiasma), non potrei mai essere vegana (rinunciare ai formaggi? scherzi?), ma credo comunque che diminuire l'impronta che abbiamo su questo pianeta sia estremamente importante.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP